"Come un angelo caduto dal cielo" è un libro estremamente significativo.
E' uno di quei romanzi che si comprendono a pieno una volta letto l'epilogo.
Questo libro inizia narrando di una famiglia Italiana: di una madre, Rebecca, di un padre, Abdur, e di due figlie, Leila e Aisha.
Una famiglia apparentemente normale che viene spezzata, divisa, rotta in mille pezzi.
Leila e Aisha si trovano a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Vengono lasciate in balia di loro stesse, costrette a confrontarsi con una cultura diversa dalla loro, una lingua sconosciuta e un mare di violenza.
Vengono plasmate e modificate secondo la cultura musulmana della penisola dello Yemen, in cui le donne non hanno diritti.
Leila e Aisha vengono separate, e passano tanti anni della loro vita senza avere notizie l'una dell'altra, ma entrambe consapevoli che un giorno si ricongiungeranno.
La violenza è ovunque, aleggia in ogni luogo in cui le due sorelle sono costrette a vivere, ogni cosa è dovuta e ogni errore è fatale.
Non proseguo nel raccontare la trama perché la parte migliore è proprio il finale!
Questo libro non parla, grida.
Grida "cambiamento" ma soprattutto grida "consapevolezza".
Storie come quella di Leila e Aisha, purtroppo, non si trovano solo nei romanzi, e le protagoniste non possono chiudere il libro.
Questo libro merita decisamente di essere letto, porta alla luce dei temi importantissimi, a volte messi in secondo piano da chi non li vive direttamente.
La cosa che più mi ha colpita è il messaggio che l'autrice lancia sapientemente attraverso il personaggio di Leila: se una cosa sbagliata accade di continuo, non diventa giusta.
Ci tengo a riportare una frase dal libro che mi ha davvero colpita:
"Seduta sul muretto una donna guarda l'orizzonte dando loro le spalle, è vestita di nero come la signora incontrata poc'anzi e dai lievi sussulti delle spalle è facile capire che sta piangendo, anche se in maniera molto discreta, apprezzabile qualità che ogni donna yemenita sembra possedere."
5⭐️/5⭐️
Commenti
Posta un commento