Passa ai contenuti principali

Come un angelo caduto dal cielo, Giada Menin

Come un angelo caduto dal cielo - Giada Menin - Libro - Mondadori ...
"Come un angelo caduto dal cielo" è un libro estremamente significativo.
E' uno di quei romanzi che si comprendono a pieno una volta letto l'epilogo.
Questo libro inizia narrando di una famiglia Italiana: di una madre, Rebecca, di un padre, Abdur, e di due figlie, Leila e Aisha.
Una famiglia apparentemente normale che viene spezzata, divisa, rotta in mille pezzi.
Leila e Aisha si trovano a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Vengono lasciate in balia di loro stesse, costrette a confrontarsi con una cultura diversa dalla loro, una lingua sconosciuta e un mare di violenza.
Vengono plasmate e modificate secondo la cultura musulmana della penisola dello Yemen, in cui le donne non hanno diritti. 
Leila e Aisha vengono separate, e passano tanti anni della loro vita senza avere notizie l'una dell'altra, ma entrambe consapevoli che un giorno si ricongiungeranno.
La violenza è ovunque, aleggia in ogni luogo in cui le due sorelle sono costrette a vivere, ogni cosa è dovuta e ogni errore è fatale.
Non proseguo nel raccontare la trama perché la parte migliore è proprio il finale!
Questo libro non parla, grida. 
Grida "cambiamento" ma soprattutto grida "consapevolezza". 
Storie come quella di Leila e Aisha, purtroppo, non si trovano solo nei romanzi, e le protagoniste non possono chiudere il libro.
Questo libro merita decisamente di essere letto, porta alla luce dei temi importantissimi, a volte messi in secondo piano da chi non li vive direttamente. 
La cosa che più mi ha colpita è il messaggio che l'autrice lancia sapientemente attraverso il personaggio di Leila: se una cosa sbagliata accade di continuo, non diventa giusta.
Ci tengo a riportare una frase dal libro che mi ha davvero colpita:
"Seduta sul muretto una donna guarda l'orizzonte dando loro le spalle, è vestita di nero come la signora incontrata poc'anzi e dai lievi sussulti delle spalle è facile capire che sta piangendo, anche se in maniera molto discreta, apprezzabile qualità che ogni donna yemenita sembra possedere."
5⭐️/5⭐️

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Tempo degli Uomini, Daphne Lorbeeren

  Cari Lettori, sono finalmente tornata a parlarvi dei meravigliosi libri di Daphne Lorbeeren. Ebbene sì, la prima parte della serie degli Angeli Paolini si è conclusa e l'autrice è pronta a meravigliarci con un ritorno davvero incredibile. Teseus e Luna, Javier e Madleine, coppie che hanno vissuto tante avventure, tante pagine su di loro sono state scritte e tante storie sono state raccontate. Uno stile meraviglioso, i punti di vista alternati che hanno sempre caratterizzato i libri di Daphne, tutti i riferimenti teologici e al mondo che tanto abbiamo amato nei libri precedenti rendono questo romanzo ancora una volta appassionante e avvincente. Dopo un anno e tante difficoltà l'autrice ci regala questo romanzo che non solo soddisfa totalmente le aspettative, ma le supera grandemente. Questo libro può essere letto anche senza aver prima letto i libri della prima generazione, ma consiglio vivamente di passare prima da lì perché le avventure narrate sono incredibili, e ne valgono...

Cambio di Stagione, Carmen Capasso

  + "Cambio di Stagione" è un libro di una delicatezza e di una leggerezza incredibile. Celine è una ragazza solare, piena di sogni e di progetti. Frequenta l'accademia di moda, e scopre che il suo professore è proprio l'uomo che rappresentava una presenza nascosta, ma ben marcata, nella sua mente e che aveva incontrato poco prima.  La temporanea perdita della vista la rende desiderosa di vivere il mondo al massimo, in tutte le sue sfaccettature.  Ho trovato questo libro molto carino. La grande quantità di dialoghi, soprattutto nella parte iniziale del romanzo, rende difficile entrare immediatamente in connessione con i personaggi, ma una volta superate le prime pagine, la delicatezza e la sapienza con cui il romanzo è stato strutturato fanno in modo che il legame tra lettore e personaggi si crei in modo forte e deciso. In generale ho apprezzato lo stile di scrittura, leggero, frizzante e mai pesante. Il romance in questo libro non è mai banale e pieno di sfumature di...

Vladimir, Ella Kintsugi

"Vladimir", un romanzo della serie "Fiori sull'Asfalto" di Ella Kintsugi, che anche questa volta non manca di stupire. Si tratta di una storia ambientata nello stesso mondo del romanzo "Lara" e dei seguenti, ma può anche essere letto da solo. Silvia e Vladimir, Cinderella e Il Principe, così si fanno chiamare, uno di quei casi in cui i nomi raccontano storie segrete. I due, l'uno innamorato dei profondi occhi di lei e l'altra del suo carattere dolce e intraprendente, si conoscono in circostanze ordinarie, ma la loro storia è tutt'altro che ordinaria. E' stata proprio Lara a farli ritrovare, a fare in modo che la scintilla tra di loro potesse divampare e trasformarsi in un prorompente fuoco. Una storia assolutamente incredibile che va a toccare temi importanti, un amore ai limiti del proibito, segreti e fantasmi del passato. Lo stile di scrittura di Ella Kintsugi non delude mai, non lascia mai a bocca asciutta. Scoppiettante, divertente,...