Passa ai contenuti principali

Come un angelo caduto dal cielo, Giada Menin

Come un angelo caduto dal cielo - Giada Menin - Libro - Mondadori ...
"Come un angelo caduto dal cielo" è un libro estremamente significativo.
E' uno di quei romanzi che si comprendono a pieno una volta letto l'epilogo.
Questo libro inizia narrando di una famiglia Italiana: di una madre, Rebecca, di un padre, Abdur, e di due figlie, Leila e Aisha.
Una famiglia apparentemente normale che viene spezzata, divisa, rotta in mille pezzi.
Leila e Aisha si trovano a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Vengono lasciate in balia di loro stesse, costrette a confrontarsi con una cultura diversa dalla loro, una lingua sconosciuta e un mare di violenza.
Vengono plasmate e modificate secondo la cultura musulmana della penisola dello Yemen, in cui le donne non hanno diritti. 
Leila e Aisha vengono separate, e passano tanti anni della loro vita senza avere notizie l'una dell'altra, ma entrambe consapevoli che un giorno si ricongiungeranno.
La violenza è ovunque, aleggia in ogni luogo in cui le due sorelle sono costrette a vivere, ogni cosa è dovuta e ogni errore è fatale.
Non proseguo nel raccontare la trama perché la parte migliore è proprio il finale!
Questo libro non parla, grida. 
Grida "cambiamento" ma soprattutto grida "consapevolezza". 
Storie come quella di Leila e Aisha, purtroppo, non si trovano solo nei romanzi, e le protagoniste non possono chiudere il libro.
Questo libro merita decisamente di essere letto, porta alla luce dei temi importantissimi, a volte messi in secondo piano da chi non li vive direttamente. 
La cosa che più mi ha colpita è il messaggio che l'autrice lancia sapientemente attraverso il personaggio di Leila: se una cosa sbagliata accade di continuo, non diventa giusta.
Ci tengo a riportare una frase dal libro che mi ha davvero colpita:
"Seduta sul muretto una donna guarda l'orizzonte dando loro le spalle, è vestita di nero come la signora incontrata poc'anzi e dai lievi sussulti delle spalle è facile capire che sta piangendo, anche se in maniera molto discreta, apprezzabile qualità che ogni donna yemenita sembra possedere."
5⭐️/5⭐️

Commenti

Post popolari in questo blog

Una vita come tante, Hanya Yanagihara

"Una vita come tante" è uno di quei libri che ti segnano profondamente.  Il libro racconta le vite dei quattro protagonisti, amici fin dai tempi del college: Malcom, JB, Willem e Jude. Ognuno di loro ha qualcosa di particolare, delle caratteristiche che lo distinguono dalla massa. Il focus della storia è incentrato su Jude, un ragazzo, poi un uomo, misterioso e pieno di segreti. Il libro indaga sul suo passato, sugli abusi, sulle cattiverie e sugli atti atroci che, purtroppo, ha dovuto subire. La sua storia è assolutamente devastante, brutale. Leggendola, il pensiero va in una sola direzione: queste cose succedono davvero, e il mondo è un posto terribile. I numerosi traumi che hanno scosso la sua vita, hanno reso Jude un uomo incompleto. Sembra quasi incapace di provare amore, di lasciarsi accarezzare il corpo e l'anima da chi lo ama davvero. Ma la cosa che più fa male è il fatto che lui abbia la più completa e sicura convinzione che i suoi traumi infantili e gli involont

Salvami, Anna Compagnone

"Salvami", di Anna Compagnone, è un ottimo libro per perdersi per un po' e ricordarsi di quanto sia potente l'amore. Audrey ha quindici anni, tutta la vita davanti, grazie al supporto economico fornito da suo padre non le manca nulla, tranne l'amore di una madre. Si trasferisce da sua zia e rimane completamente da sola, non c'è nessuno con cui si senta al sicuro o completamente sé stessa, non c'è nessuno che la faccia sentire a casa. Conosce Edward, un ragazzo tormentato, la sua intera vita si basa sui suoi desideri, sulle auto di lusso che tanto ama e sulla sua incredibile spudoratezza. Alcune volte pensiamo di non aver bisogno di nessuno, di potercela cavare da soli, di non avere problemi ad affrontare la vita a mani nude. Ne siamo convinti finché non arriva una persona che ci fa capire che prima stavamo affogando, e che ci sforzavamo di rimanere a galla con ogni briciolo di forza che ci restava. Questo è un romanzo semplice, breve, ben scritto e decisam

Tears of Change, Debbie A. Monteggia

TEARS OF CHANGE A beautiful poetry collection, stories beautifully told through words full of meaning and deep feelings. I really enjoyed these poems, they are all very full of meaning. I really loved the fact that the author included the inspiration that gave birth to the beautiful poems. The beautiful illustrations are able to transmit some amazingly inspiring feelings and add so much to the meaning of the compositions. These poems tell a story, leave a beautiful memory in the mind of who is reading. The author is able to enter every reader's life through her amazing words. I would love to read this book over and over again, just to feel the same sensations I felt when I first read it!  I absolutely recommend this,  5⭐️/5⭐️