"Attraverso la sfera" è un libro curioso, una prima opera brillante e piena di carattere.
Uno scambio di interazioni tra epoche diverse, periodi diversi, storie completamente differenti. Una storia distopica, forse onirica, ma ammetto che la domanda "e se fosse davvero così?" me la sono fatta più volte.
Il libro si apre nel 1899, ma è ambientato in molte epoche diverse. Il ventesimo secolo viene esplorato in tutte le sue parti, nessun avvenimento viene tralasciato. Mi ha interessata particolarmente il modo in cui vengono discusse le guerre mondiali, le cui storie e i cui "retroscena" sono state leggermente modificate per adattarsi alla trama e al mondo in cui è ambientato il romanzo.
I viaggi del tempo diventano realtà grazie alla possibilità di reincarnarsi all'infinito in epoche diverse, senza dimenticare la vita passata. Tutto questo grazie a una sfera, un oggetto apparentemente insignificante che ha un potere illimitato. Il possesso di una sfera significa vita eterna, non si può morire se ci si reincarna continuamente.
Queste sfere sono oggetti unici al mondo, possedute dagli uomini più potenti della terra, che le custodiscono gelosamente. Liam viene a sapere dell'esistenza di queste sfere, e da quel momento tutto cambia.
E se tutti i più grandi scontri, le più grandi guerre e conflitti tra potenti fossero stati causati dalla lotta per il possesso delle sfere? L'obiettivo dei protagonisti è appunto quello di trovare le sfere e di eliminarle, in modo da ristabilire la pace, garantire la libertà ed eliminare l'oppressione esercitata dai possessori delle sfere, apparentemente invincibili e onnipotenti.
Un libro enigmatico e intelligente, ho apprezzato l'alone di mistero ben presente ma mai troppo invasivo o fastidioso.
Anche il finale, a mio parere, è brillante. Questo è uno di quei libri che, una volta che lo avrete finito, vi mancherà.
Lo stile di scrittura è leggero e scorrevole, molto piacevole da seguire. Non ci sono refusi o buchi nella trama (Ottimo lavoro, data la complessità della storia) e, nonostante i salti temporali, la comprensione non è compromessa.
Consigliatissimo a chiunque abbia voglia di immergersi in un mondo che nasconde dei segreti da scoprire.
4.5⭐️/5⭐️
Commenti
Posta un commento