Passa ai contenuti principali

Una vita come tante, Hanya Yanagihara

Una vita come tante di Hanya Yanagihara - Sellerio

"Una vita come tante" è uno di quei libri che ti segnano profondamente. 

Il libro racconta le vite dei quattro protagonisti, amici fin dai tempi del college: Malcom, JB, Willem e Jude. Ognuno di loro ha qualcosa di particolare, delle caratteristiche che lo distinguono dalla massa. Il focus della storia è incentrato su Jude, un ragazzo, poi un uomo, misterioso e pieno di segreti. Il libro indaga sul suo passato, sugli abusi, sulle cattiverie e sugli atti atroci che, purtroppo, ha dovuto subire. La sua storia è assolutamente devastante, brutale. Leggendola, il pensiero va in una sola direzione: queste cose succedono davvero, e il mondo è un posto terribile.

I numerosi traumi che hanno scosso la sua vita, hanno reso Jude un uomo incompleto. Sembra quasi incapace di provare amore, di lasciarsi accarezzare il corpo e l'anima da chi lo ama davvero. Ma la cosa che più fa male è il fatto che lui abbia la più completa e sicura convinzione che i suoi traumi infantili e gli involontari comportamenti causati da questi, siano colpa sua. Jude si vergogna di esistere.

Sì, è vero, questo libro vi distruggerà. Inizierete a sentirvi parte di quel mondo, parte di quella lunga Odissea di luoghi e momenti, soffrirete e gioirete con i personaggi. Un libro struggente che ho letto con foga, fino all'ultima frase, fino al punto e poi nulla.  Ne uscirete cambiati, almeno interiormente, e se non cambiati, più consapevoli.

Consiglio a tutti voi di leggere questo libro, non ve lo nascondo però, è terribile. Non terribile nel senso che è un brutto libro, terribile perché vi verranno i brividi e le lacrime agli occhi. E' impegnativo ma è un viaggio che, nonostante tutto, vi consiglio di intraprendere. Se cercate il "vissero tutti felici e contenti", però, forse dovreste rivolgere lo sguardo altrove.

5⭐️/5⭐️

Segnalazione di contenuti potenzialmente disturbanti: autolesionismo, tentativo di suicidio, disordini alimentari, abusi fisici su minore, abuso di un personaggio con disabilità, perdita di un figlio, dipendenza/abuso di droghe, violenza sessuale, pedofilia, disturbo da stress post traumatico, prostituzione forzata di un minore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Salvami, Anna Compagnone

"Salvami", di Anna Compagnone, è un ottimo libro per perdersi per un po' e ricordarsi di quanto sia potente l'amore. Audrey ha quindici anni, tutta la vita davanti, grazie al supporto economico fornito da suo padre non le manca nulla, tranne l'amore di una madre. Si trasferisce da sua zia e rimane completamente da sola, non c'è nessuno con cui si senta al sicuro o completamente sé stessa, non c'è nessuno che la faccia sentire a casa. Conosce Edward, un ragazzo tormentato, la sua intera vita si basa sui suoi desideri, sulle auto di lusso che tanto ama e sulla sua incredibile spudoratezza. Alcune volte pensiamo di non aver bisogno di nessuno, di potercela cavare da soli, di non avere problemi ad affrontare la vita a mani nude. Ne siamo convinti finché non arriva una persona che ci fa capire che prima stavamo affogando, e che ci sforzavamo di rimanere a galla con ogni briciolo di forza che ci restava. Questo è un romanzo semplice, breve, ben scritto e decisam

Il Crepuscolo degli Eroi, Daphne Lorbeeren

  Fine prima parte. E' stranissimo pronunciare questa parola al termine di una saga che ha regalato così tante emozioni. Non sprecherò tante parole a descrivere la trama o i personaggi di questo favoloso ultimo romanzo perché credo che leggerlo senza sapere nulla sia il modo migliore per godere di questo commovente finale. Il settimo libro di una saga che ha regalato tantissime emozioni, tantissimi sentimenti, talvolta contrastanti, sono nati nei nostri cuori leggendo queste pagine. Abbiamo conosciuto amori che sono andati oltre l'immaginabile, amicizie tanto forti da rompere qualsiasi vincolo, battaglie fino all'ultimo respiro. I personaggi sono geniali, dal primo all'ultimo, sempre pieni di peculiarità e di caratteristiche meravigliosamente intriganti. Credo che la trama, intrecciata e intricata, sia perfettamente calibrata per creare un meraviglioso tripudio di emozioni. In questo finale, ogni cosa è andata al suo posto, ogni storia si è conclusa e ci ha detto arrive