John McDillan, autore emergente, fondatore e primo esponente di un nuovo genere letterario: il bizzarrismo. Questo genere ha come obiettivo il ribaltamento completo di tutti i pilastri, i punti chiave che regolano la nostra società. In questi romanzi, tutto, letteralmente tutto, può accadere. I libri fino ad ora pubblicati dall'autore sono quattro: "17 novelle bizzarre +1", "The Jester's Rhymes", "The XVIII" e "Clocks". In ognuno di questi romanzi troverete narrate delle storie assolutamente inaspettate. Il "normale" è noioso, è l'originale, il bizzarro, che spicca in queste storie. Ogni cosa è fuori norma, i tratti distintivi tipici dei personaggi dei romanzi sono esagerati all'ennesima potenza o diminuiti tanto da farli passare per superflui. Nonostante ciò, ad una prima lettura, vi sembrerà assolutamente fuori di testa, i libri sono ricchissimi di frasi dai profondi significati, pieni di magie, di amori, di delusioni. Bisogna andare oltre le stranezze, è questa la lezione che l'autore vuole farci comprendere. Non sempre strano significa brutto e non sempre normale significa bello. Le apparenze sono spesso e volentieri solo una maschera che l'autore ha avuto la geniale idea di eliminare. Nessun travestimento, nessuna maschera in questi libri: ogni personaggio, ogni scena, ogni parola è assolutamente genuina. Se avete voglia di imbarcarvi in questa avventura e nella lettura dei romanzi di John Mc Dillan, vi consiglio di armarvi di spirito di iniziativa. Interpretate, vivete, sognate i romanzi. Non lasciate che le "stranezze" prendano il sopravvento, andate oltre. Consiglio vivamente di provare a leggere i suoi romanzi, aiutano davvero a uscire dalla zona di comfort e a comprendere e sognare mondi completamente assurdi e magnifici. Lettura consigliata.
"Salvami", di Anna Compagnone, è un ottimo libro per perdersi per un po' e ricordarsi di quanto sia potente l'amore. Audrey ha quindici anni, tutta la vita davanti, grazie al supporto economico fornito da suo padre non le manca nulla, tranne l'amore di una madre. Si trasferisce da sua zia e rimane completamente da sola, non c'è nessuno con cui si senta al sicuro o completamente sé stessa, non c'è nessuno che la faccia sentire a casa. Conosce Edward, un ragazzo tormentato, la sua intera vita si basa sui suoi desideri, sulle auto di lusso che tanto ama e sulla sua incredibile spudoratezza. Alcune volte pensiamo di non aver bisogno di nessuno, di potercela cavare da soli, di non avere problemi ad affrontare la vita a mani nude. Ne siamo convinti finché non arriva una persona che ci fa capire che prima stavamo affogando, e che ci sforzavamo di rimanere a galla con ogni briciolo di forza che ci restava. Questo è un romanzo semplice, breve, ben scritto e decisam...
Che bella recensione, grazie! Sicuramente posterò una frase (taggando con il link al suo blog) sul mio sito ufficiale ( www.johnmcdillan.it )
RispondiEliminaGrazie 1017 volte +1!
JMD